Palestra comunale | Articolazione degli uffici (elenco tabellare) | Articolazione degli uffici | Organizzazione | Amm. Trasparente

Palestra comunale

Impiegata - Ines Caterina CAPPOZZO

contatti:
Telefono Biblioteca Civica: 0364-436129 - Uffici comunali: 0364-434018
Fax: 0364-434418
Email: biblioteca@comune.ceto.bs.it

Piazza A. Moro, 3

RICHIESTA DELLA PALESTRA: Per l’uso della palestra contattare l’incaricata dal lunedì al venerdì ore 8-13.
Andrà compilato il modulo di richiesta da consegnare direttamente o inviare via mail.
Verrete contattati.

La palestra è entrata in funzione nel 1984. La fase di avvio è stata affidata alla Biblioteca Comunale, che ha fornito all'Amministrazione un modello di sviluppo servito come orientamento per la gestione negli anni successivi. Data la rilevanza della struttura, già in sede previsionale la palestra comunale di Ceto è stata aperta ai cittadini dei Comuni limitrofi, favorendo di proposito l'interscambio delle relazioni personali e dei gruppi organizzati. A tali obbiettivi sono state subordinate le deleghe a privati organizzatori di corsi di formazione sportiva e la proposta (non attuata) di cessione globale dell'impianto a società sportive.

Lo sport è stato inteso come momento di aggregazione sociale tendente al benessere fisico e mentale dei cittadini e il servizio è stato promosso e strutturato secondo una graduatoria preferenziale che prevede:

  • la promozione dello sport negli ambienti scolastici;
  • la partecipazione popolare alla disciplina sportiva attivamente praticata in forma organizzata;
  • l'aggregazione agonistica dei cittadini in gruppi per la competizione sportiva;
  • le manifestazioni dello sport come spettacolo.

Attualmente la palestra è gestita dal Comune. Data la vicinanza con le scuole viene quotidianamente frequentata da tutte le classi e anche dai bambini della scuola materna. Si organizzano ogni anno corsi di mantenimento aperti a tutti, mentre si è cercato di favorire l'aggregazione e lo sport giovanile (pallavolo) favorendo l'accesso gratuito ai gruppi dei giovanissimi e riducendo i costi al minimo, per gli altri gruppi del paese. La palestra è frequentata da numerosi gruppi sportivi di calcio e pallavolo dei paesi limitrofi. Per l'uso basta contattare l'incaricata della Biblioteca, tutti i giorni durante gli orari d'ufficio. In palestra si può fare ginnastica a corpo libero o usare varie attrezzature, si può giocare a pallavolo, a pallacanestro, fare allenamento per il calcio ecc. Quest'anno sono stati avviati: corso di mantenimento, corso di aerobica e fitness, ginnastica dolce per anziani, corso di Karate per bambini e adulti. Ogni domenica ci sono partite di pallavolo previste dai calendari CSI Valle Camonica. Informazioni più dettagliate possono essere richieste all'incaricata.

Data iniziale di pubblicazione: 15/11/2019

Ultimo aggiornamento: 15/11/2019