Elezioni dell'8 e 9 giugno 2024 - per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo

Si riportano le informazioni utili per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo dell'8 e 9 giugno 2024

Data:

07 marzo 2024

Elezioni

Operazioni di voto

Le operazioni di votazione si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Alla chiusura della votazione avranno subito inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Lo scrutinio per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale si svolgerà il giorno lunedì 9 giugno 2024 a partire dalle ore 14:00.

Elettori temporaneamente all'estero

Richiesta di voto per gli Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o di studio (non iscritti nell'AIRE). Richiesta di iscrizione nella Lista Aggiunta Elezioni Europee per i cittadini Comunitari residenti nel Comune.

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato a mezzo pec, o consegnato a mano, entro l'11 marzo 2024 presso l'Ufficio Protocollo.

Voto studenti "fuori sede"

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda non oltre domenica 5 maggio 2024, secondo il modello All.1 disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale ovvero reperibile in questa sezione, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

17 aprile 2024